In partenza per i Giochi…tra gioia e dolore…

Foto Fred Weiss

Tra qualche ora partirò da Zurigo in direzione di Seul e poi andremo direttamente a Bowkang Phoenix Park, il sito dove si svolgeranno le gare di freestyle e snowboard e dove saremo alloggiati. Il 5 febbraio iniziano gli allenamenti, la qualifica 1 sarà venerdì 9 febbraio, mentre le finali si svolgeranno domenica 11 febbraio.

Dopo la gioia per la qualifica ai Giochi e alcuni giorni passati con serenità a casa, parto per la mia quarta Olimpiade con un mix di emozioni…da una parte l’immenso dispiacere per l’assenza di Marco a e dall’altra la voglia di godere al massimo di questo momento tanto sudato e sognato.

L’infortunio di Marco é avvenuto a Tignes (Francia) durante gli ultimi giorni di preparazione prima della partenza, stava andando tutto benissimo, sia io che lui ci stavamo allenando bene. Come sempre, quando guardo Marco resto impressionata dal suo enorme talento e di cosa é in grado di fare con gli sci ai piedi…in questi mesi, in cui ha lavorato tantissimo per inseguire il suo sogno Olimpico, ero ancora più sbalordita delle sue prestazioni con un ginocchio infortunato. Dopo mille avversità, quando l’obiettivo era vicinissimo, un nuovo infortunio lo ha messo ko. Un shock per tutti! Un grandissimo dolore per Marco e per la sua famiglia!

A volte il destino é davvero crudele, Marco ha fatto tutto il possibile (e l’impossibile) per andare in Corea a lottare con i migliori e da vero Campione non voleva solo partecipare alle Olimpiadi, si é allenato fino alla fine per essere il più competitivo possibile. Chapeau!! Forza Marco…la tua determinazione e il tuo talento ti faranno ottenere ciò che meriti! Siamo tutti con te!

Con me partiranno Camilla Gendotti, la nostra osteopata che ci segue da un paio d’anni (e mia grande amica), il mio allenatore e storico compagno di squadra in Italia, Giacomo Matiz (presente come atleta alle Olimpiadi di Sochi 2014) e Juan Domeniconi (ex ginnasta) da diversi anni nostro preparatore acrobatico. Un grande team, sia a livello tecnico che umano. Sono sicura che assieme passeremo dei bei momenti e che mi aiuteranno molto a restare il più possibile serena per sciare al meglio.