Un difficile debutto stagionale!
Dopo il debutto di Coppa del Mondo a Ruka (Finlandia) lo scorso 9 dicembre, ieri e oggi si sono svolte due gare a Thaiwoo (Cina). Purtroppo il mio debutto stagionale non é andato come mi aspettavo, in tutte e 3 le gare ho terminato a metà classifica classificandomi 24a.
Nonostante il risultato sia sempre stato lo stesso, le tre competizioni sono andate in modo diverso, a Ruka erano previste due qualifiche (formato come alle Olimpiadi e ai Mondiali) ed in entrambe le discese ho commesso dei gravi errori, una volta dopo il primo salto e una volta poco dopo. Purtroppo nei due giorni di allenamento non ero riuscita a trovare una soluzione per passare al meglio la ripresa del primo salto e in gara ho fatto lo stesso errore. Ero delusa, ma la serenità che avevo in partenza, l’aggressività che ho messo in gara e i punteggi (nonostante fossi uscita e rientrata) mi davano fiducia per le prossime gare. Il tempo era in linea con le migliori e i salti erano buoni.
A Thaiwoo ho nuovamente avuto dei problemi dopo il primo salto, giorno dopo giorno é andata meglio, ma non abbastanza per riuscire a fare una run “perfetta”. Ieri ho sporcato un po’ dopo il salto e non sono riuscita ad essere abbastanza veloce, oggi ho fatto una discesa migliore di ieri, ma purtroppo ho preso gli stessi punti. Probabilmente il fatto di essere partita per 4a non mi é stato d’aiuto…il metro di giudizio iniziale e finale della qualifica non sembrava lo stesso. Con l’ottavo punteggio in salti, il sedicesimo in tempo e una buona sciata, non mi aspettavo di terminare nuovamente 24a, purtroppo però i miei punti in tecnica erano troppo bassi.
Dopo un’estate positiva, in cui riuscivo spesso a fare ciò che mi prefissavo, é dura accettare un inizio così in salita. So di essermi preparata bene in tutti i campi: fisico, mentale, tecnico e acrobatico, ma purtroppo finora non sono riuscita a dimostrarlo in gara e quando non arrivano i risultati sperati é difficile restare sereni.
Il 2017 non è decisamente stato il mio anno, speriamo che con l’anno nuovo le cose vadano meglio. Ovviamente non capita tutto per caso, ci sono diversi fattori che influenzano un risultato, sta a me fare il massimo per migliorare quelli sotto il mio controllo! Per il resto…posso solo cercare di accettare quello che succede…
Per le Feste Natalizie sarò a casa, spero che potremo allenarci un po’ ad Airolo prima della partenza per il Nord America prevista il primo gennaio.
Risultati Ruka
09.12.2017 – Donne
09.12.2017 – Uomini
Risultati Thaiwoo
21.12.2017 – Donne
21.12.2017 – Uomini