EYFA Summer Camp… provalo anche tu!

Testo di: Deborah Scanzio

Hai tra 8 e 14 anni? Ti incuriosisce l’acrobatica? Sia che tu faccia già freestyle sia che tu non abbia mai avuto l’occasione di provarlo… ti aspettiamo dal 26-30 agosto a Tenero.

A volte si dice “Quando si chiude una porta, si apre un portone” e così, terminata la carriera di sportiva d’élite mi sono subito dedicata alla promozione del freestyle nei giovani, oltre a proseguire il mio impiego presso Valbianca SA, la società che gestisce gli impianti di risalita di Airolo-Pesciüm.

In collaborazione con l’European Youth Freestyle Academy (EYFA) ho organizzato un freestyle camp ad Airolo durante la settimana di Pasqua, due corsi estivi a Tenero e da settembre mi occuperò del nuovo “programma invernale EYFA” sostenuto anche dalla Federazione
Sci della Svizzera Italiana (FSSI). Insomma, più che chiudere una porta, ho solo cambiato stanza…

Grazie alla visibilità data a tutti gli sport durante le Olimpiadi e alla tappa di Coppa del Mondo svoltasi ad Airolo, l’interesse per questo sport si è tradotto insono stati una ventinai giovani sciatori che hanno voluto provare questa particolare disciplina ad inizio aprile. Un buon numero considerando che negli ultimi anni l’affluenza ai camp era un po’ diminuita.

Purtroppo, questo sport viene spesso scartato a priori dai genitori poiché considerato troppo pericoloso ma, se fatto seguendo i consigli degli allenatori preparati, il rischio di infortunarsi diminuisce parecchio. La nostra filosofia “step by step”, prevede di rispettare le paure e le sensazioni dei bambini, aggiungendo delle difficoltà solo quanto il livello precedente viene svolto con sicurezza e soprattutto quando il giovane si sente pronto.

Per cercare di sfatare il preconcetto che sia uno sport per pazzi incoscienti o solo per atleti super talentuosi, ho pensato che potesse essere interessante promuovere i camp anche attraverso delle citazioni da parte di atleti, allenatori e genitori. Di seguito alcune informazioni che ho usato per i corsi di Pasqua e per quelli estivi a Tenero.

Per maggiori informazioni o iscrizioni: www.freestyleacademy.eu

EYFA Summer Camp (26-30 agosto)
Unisciti anche tu al magico team EYFA e sperimenta, in tutta sicurezza, nuovi tricks sull’unica rampa di Water Jump in Ticino, una delle due in Svizzera! Oltre a questa struttura mozzafiato, ci saranno altre attività freestyle orientate all’acrobatica. Inoltre, non mancherà lo spazio per divertirsi in compagnia praticando altri sport.

Le parole di Marco Tadé: (atleta Swiss Ski, medaglia di bronzo ai Mondiali del 2017)
«Diversi anni fa, mi sono interessato ai camp EYFA perché oltre ad amare lo sci, mi piaceva praticare anche altri sport. Il camp estivo era un’occasione ideale: in una settimana ho potuto provare più discipline accompagnato da allenatori professionisti. Lo consiglierei a tutti coloro a cui piace passare del tempo all’aria aperta, ai curiosi e a chi vuole divertirsi attraverso lo sport. Allo stesso tempo, l’ho trovato molto interessante per imparare a prendere seriamente un gioco e convincersi che con l’impegno si possono fare grandi cose!»

Le parole di Juan Domeniconi (Allenatore Swiss Ski – acrobatica)
«I camp EYFA sono molto interessanti dal punto di vista acrobatico, si fanno diverse attività che aiutano la fase aerea che si pratica poi sulla neve con sci ai piedi. Il water jump è l’ultimo step acrobatico prima di passare sulla neve, una rampa alta 8 metri, lunga circa 15 metri dove si scende con sci e scarponi e si atterra in piscina. Per utilizzare la rampa freestyle (consigliato dai 10 anni o 40kg) non bisogna essere dei “buoni sciatori”, ma serve un po’ di coraggio e pazzia. Le altre attività che si svolgono durante il camp servono a migliorare le abilità tecniche e coordinative. Sonomolto importanti anche per le componenti motivazionali e sociali».

Le parole di Debby:
«Ho scoperto il freestyle grazie allo Sci Club Airolo. Un giorno lo sci club propose delle attività speciali, tra cui il freestyle.
Quando ho iniziato, mai mi sarei immaginata che un giorno sarei diventata una professionista. Per me era solo un gioco, poi è diventato il mio lavoro. Non mi sono mai considerata un talento, ma con impegno e determinazione sono riuscita a raggiungere tanti obiettivi, tra i quali, quattro partecipazioni alle Olimpiadi».

Le parole dei ragazzi che hanno frequentato EYFA:
«Amando la neve e le acrobazie, ho pensato che fosse lo sport adatto a me».
“C’è un ottimo ambiente tra noi ragazzi e gli allenatori, siamo come una grande famiglia!»
«È uno sport bellissimo: unisce la tecnica dello sci all’acrobatica…L’ho scelto perché mi piaceva sciare ma non fare sci alpino. Adoro fare i salti!» «Si viaggia molto ed è uno sport molto variato: sci, gobbe, salti e rail (sulla neve) water jump, tuffi e tappeto elastico (nei camp estivi)».

L’opinione dei genitori:
«Mio figlio voleva fare i salti, senza però una cognizione, con EYFA ha trovato pane per i sui denti e noi genitori una certa tranquillità che potesse imparare nel modo corretto e in sicurezza».