Il mio blog in un nuovo sito web!

Testo di: Deborah Scanzio

Lo scorso mese di ottobre ho avuto la piacevole sorpresa di essere contatta da uno studio che si occupa di comunicazione, grafica, web design e fotografia, si trattava dello Studio Daulte, attivo in queste attività da 15 anni. Su segnalazione di un loro cliente, che è anche un mio sponsor, hanno iniziato a seguirmi sui social, gli è piaciuto il mio modo di comunicare con i fans e vedendo il mio “vecchio sito web”, mi hanno proposto un partenariato per scattare delle nuove fotografie e creare una grafica web più moderna. Ci tenevano a collaborare con uno sportivo d’élite ticinese. Da parte mia, sapevo che il mio sito era un po’ datato, era stato rifatto nel 2012, la prima versione risaliva al 2006, ma ci ero affezionata. Inizialmente ho risposto che ero molto interessata ad un servizio foto, ma che non ritenevo necessario rifare il sito, poi però, parlando con loro, ho capito che delle nuove foto su una vecchia struttura non sarebbero risaltate a dovere e dunque, una cosa implicava l’altra.

Mi sono lasciata sorprendere dallo Studio Daulte e la loro proposta grafica mi è piaciuta tantissimo, in seguito, a fine stagione, siamo andati ad Airolo-Pesciüm a scattare le tipologie di foto pensate per il sito. Quando ho visto il risultato finale, sono rimasta a bocca aperta, le immagini erano stupende!

Il prossimo passo era decidere cosa riportare dal vecchio sito a quello nuovo. Durante il rinnovo nel 2012 avevo avuto lo stesso “problema” e per non dover fare una selezione, avevo scelto di tenere tutto (news e rassegna stampa), questa volta invece, ho dovuto fare uno spoglio. Dai Giochi Olimpici del 2006, la prima news, al finale di stagione di qualche mese fa, avevo pubblicato 180 notizie e 140 articoli stampa, compresi anche quelli di questa rubrica che scrivo da cinque anni. Sapevo che le probabilità che qualcuno andasse a rileggere un comunicato di diversi anni fa fossero minime, ma fanno parte della mia storia sportiva e mi dispiaceva separarmene. Potevo semplicemente salvare il tutto per i miei ricordi e ripartire da “zero”, ma ci tenevo che chi guarderà il mio nuovo portale, potrà scoprire il mio passato anche attraverso qualche mia emozione scritta e non solo leggendo i risultati. Così, ho fatto ripassare uno ad uno i miei commenti e ho cercato di tenere i momenti più importanti.

È stato emozionante rileggere certe cose dopo tanti anni e un po’ frustrante vedere quante volte mi sia trovata nella stessa situazione negativa. Ho rivissuto le mie prime Olimpiadi, i primi podi in Coppa del Mondo e la splendida medaglia di Bronzo ai Mondiali del 2007. Due anni di sogni realizzati ed in mezzo un infortunio importante alla spalla. Poi il momento difficile, le complessità in FISI, la decisione di prendere un allenatore finlandese privato fino ai Giochi di Vancouver e soprattutto, il non essere riuscita a confermarmi ai vertici mondiali. In seguito, un nuovo inizio, la collaborazione tra FISI e Swiss Ski, un allenatore canadese rimasto solo due anni e l’infortunio al ginocchio ad inizio 2012. Il rientro è coinciso con l’arrivo del coach francese Fred Weiss, ancora oggi nel nostro staff. La pausa per l’infortunio mi ha rigenerata, sono rientrata con uno spirito diverso, più serena e sicura dei miei mezzi. Dopo le Olimpiadi di Sochi, l’ennesimo “nuovo inizio”, il ritorno in Svizzera e anche sul podio, dopo 106 gare di Coppa del Mondo è arrivata la tanto attesa e sognata vittoria. Poi, è storia recente, una nuova stagione altalenante, iniziata ottimamente, 4° posto alla prima gara, proseguita con un periodo buio tra gennaio e febbraio e finita in rimonta con il 6° e 8° posto ai Mondiali.

Tra alti e bassi, exploit e delusioni, cambi di allenatore e di federazioni, questa è la mia storia. Anni di impegno e sacrificio per inseguire e realizzare i miei sogni! www.deborahscanzio.com