Vivere Quinto & Airolo

Testo di: Deborah Scanzio

Lo scorso mese di settembre ho pubblicato sul mio nuovo sito web un video dal nome “Vivere Quinto & Airolo”, un progetto nato dal desiderio di mostrare quante attività sportive si possono fare nella regione in cui vivo e a cui sono molto legata.

Quando sono a casa e ho del tempo libero, mi piace fare diversi sport per svagarmi e rilassarmi, non li considero allenamenti, ma momenti di divertimento in compagnia di amici. Mi piace molto andare in montagna, in MTB e a giocare a tennis, ma oltre a ciò, a due passi da casa ci sono anche altre possibilità sportive. Ho dunque pensato che potesse essere una bella idea, creare un piccolo video che mostrasse alcune di queste attività.

Con le immagini ho mostrato gli sport e i panorami, con questo articolo ho pensato di aggiungere qualche dettaglio storico su alcuni luoghi in cui sono stata. Le informazioni le ho prese dal sito web della funicolare del Ritom e da quello del Comune di Quinto.

Nel filmato si vede la salita verso la Val Piora con la storica funicolare, realizzata nel 1917 per il trasporto di materiale e uomini in occasione dei lavori di costruzione della diga e dell’impianto idroelettrico delle FFS. Nel 1921 è poi stata aperta al pubblico e da sempre rappresenta un’attrazione particolare. La pendenza massima dell’87.8% la rende una delle più ripide funicolari del mondo aperte al servizio pubblico. Su un percorso di 1’369 metri supera un dislivello di 786 metri, raggiungendo in poco tempo la stazione superiore a Piora a quota 1793 m.s.l.m. Poco distante da questo punto si trova il Lago Ritom, il più grande lago di montagna del Canton Ticino, da qui partono numerose escursioni a piedi o in bicicletta in uno stupendo paesaggio alpino con magnifici boschi e rarità a livello di flora e fauna.

Nel video, dopo essermi recata in bicicletta verso lo specchio d’acqua di Cadagno, ho proseguito a piedi fino alla vista del laghetto Tom, con la sua particolare forma a cuore. Lasciato questo paradiso montagnoso sono andata nell’area verde Audan, l’ultimo residuo della vecchia pianura alluvionale sulla quale, prima che venissero realizzate le arginature, il Ticino usciva liberamente al momento delle piene. Questo oasi naturale ospita la pesca sportiva da quarantacinque anni, i campi da tennis, inaugurati dall’Associazione Tennistica Ambrì-Piotta nel 1989 e la palestra di arrampicata costruita dalla Sat Ritom nel 1999.

La parte dedicata ai pesi l’ho girata presso il Fitness la Fenice ad Ambrì, si trova nella zona delle scuole, vicino alla palestra polisportiva, la piscina e i campi sportivi. L’associazione che ha creato questa palestra nel 2011 e che la gestisce, si chiama Fenice ed è composta da un gruppo di ex fruitori della palestra Coco’s Gym di Airolo, i quali non si sono arresi dopo la chiusura di questo unico centro della regione. La struttura offre una sala pesi, sala spinning, sala TRX, palestra e vengono organizzati numerosi corsi di diverse discipline.

Dopo un giretto in roller sull’aeroporto di Ambrì-Piotta, dove si svolgono anche altre attività sportive come ad esempio la partenza della Grandfondo San Gottardo, un trittico di passi (Gottardo, Furka e Novena) in bici da corsa, sono andata ad Airolo-Pesciüm per un gustarmi alcune discese in MTB sui nuovi percorsi inaugurati durante l’estate: “Pascolo e Pineta Bike”.

E voilà, il giro all’interno del filmato è finito, l’estate è passata e io sono in piena preparazione per l’importante stagione alle porte. Il mio inverno sarà in giro per il mondo a gareggiare ma quando sarò a casa, ne approfitterò per fare qualche attività sportiva sempre a due passi da casa…